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DOCUMENTAZIONE E PAGAMENTI

1Che documenti devo avere a portata di mano per prenotare la stanza?

Ti saranno richiesti alcuni documenti per bloccare una stanza e portare a termine la prenotazione.

Questi documenti ci permetteranno di preparare tutta la documentazione necessaria per formalizzare il contratto.

Le informazioni e i documenti richiesti sono essenziali per una corretta registrazione del contratto.

E sono:

  • Codice fiscal
  • Iscrizione o preiscrizione all’università oppure tesserino in corso di validità
  • Documento di identità o passaporto oppure patente di guida
2Non ho il codice fiscale, come posso fare?

La legge italiana, per formalizzare un accordo di locazione, impone l’inserimento di un codice identificativo univoco, chiamato anche codice fiscale.

Ogni cittadino, italiano o straniero esso sia, è obbligato ad esserne in possesso per ragioni fiscali.

Per queste ragioni è essenziale che tu disponga del codice fiscale.

Hai varie opzioni per entrarne in possesso, eccole di seguito:

Agenzia delle Entrate

Puoi recarti fisicamente in una sede dell’Agenzia delle Entrate munito di documenti di riconoscimento (carta di identità/passaporto con visto/permesso di soggiorno). Tuttavia, ti consigliamo, per evitare perdite di tempo, di telefonare all’ufficio territoriale a te più vicino per ricevere conferma. In alcuni casi potrai prendere un appuntamento e in altri no.

Ambasciata Italiana nel tuo Paese

Prima di trasferirti in Italia recati presso l’ambasciata italiana e formalizza la richiesta. In alcuni casi questa procedura può essere svolta anche online.

Segreteria delle università

Molto spesso, se la città in oggetto aderisce al progetto Erasmus, potrai chiedere aiuto alla segreteria della facoltà di riferimento in Italia. Loro effettueranno la pratica al posto tuo.

Questo non avviene in tutte le città italiane, motivo per cui dovrai informarti bene prima del tuo arrivo in Italia.

Per ulteriori informazioni e nel caso in cui qualcosa non ti fosse ancora chiaro, puoi contattare il tuo Apartment Manager.

3Devo sostenere delle spese di agenzia?

No, 4room4colour4you non è un’agenzia immobiliare, per questo motivo non vi è alcuna spesa di intermediazione.

4Il contratto è solidale con gli altri inquilini della casa?

I contratti con 4room4colour4you sono individuali. Ogni inquilino ha il suo contratto con il suo canone; le altre stanze non incidono in alcun modo sulla tua posizione contrattuale.

5Che durata ha il contratto?

I contratti seguono la ciclicità universitaria e nella maggior parte dei casi hanno una durata di 12 mesi.

6Nel contratto si deve inserire un garante del pagamento?

Per ottenere una garanzia di pagamento, il proprietario può cointestare il contratto di locazione a due persone: lo studente e un genitore/parente che presenta la sua certificazione dei redditi (busta paga/mod. 730 o Unico). Nel contratto si specifica che il conduttore è lo studente, ma in questo modo il cointestatario è obbligato in solido con l’altro cointestatario, e generalmente il pagamento viene effettuato con bonifico disposto dal genitore/parente.

Altrimenti si può far figurare lo studente come conduttore e intestatario del contratto, inserendo il genitore/parente come garante.

7Ci sono delle spese extra al canone che pagherò per la mia stanza?

Le uniche spese extra previste da contratto riguardano la registrazione e la recessione del contratto. Entrambe le spese hanno un costo unico di 100euro ciascuna e verranno divise tra locatore e locatario al 50%. Tale extra verrà richiesto alla prima mensilità.

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ORGANIZZA IL TUO INGRESSO NELLA STANZA

1Dove e quando posso effettuare il mio ingresso in stanza?

Dopo aver prenotato la tua stanza potrai concordare assieme al tuo Apartment Manager la data e gli orari per il ritiro delle chiavi e delle istruzioni per il tuo ingresso in stanza.

2Posso visionare la stanza prima di firmare il contratto?

Nel caso in cui tu preferisca visionare la stanza prima di prenotarla puoi contattare direttamente l’Apartment Manager, in questo modo puoi renderti conto in maniera realistica degli spazi e degli ambienti.

Se hai trovato la stanza che fa per te ti suggeriamo di prenotarla immediatamente online. In alcuni periodi dell’anno vi è una richiesta molto elevata, non correre il rischio di lasciartela scappare.

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APPARTAMENTO E STANZE

1Quante stanze hanno gli appartamenti Stanza 4room4colour4you?

Tutti i nostri appartamenti sono costituiti da un numero di stanze che va da 1 a 4 stanze.

2Fate anche stanze doppie?

No, 4room4colour4you offre esclusivamente stanze singole.

3Che misure hanno i letti?

4room4colour4you prevede diverse tipologie di letto. Esse variano a seconda delle dimensioni della stanza e dalla sua conformazione.

Tuttavia si tratta sempre di misure standard.

I letti classici 4room4colour4you misurano 120x200cm o 140x200cm

4Di che cosa ho bisogno per vivere in casa?

La tua esperienza in 4room4colour4you dovrà sollevarti da ogni preoccupazione e incombenza.

Per questo motivo, all’interno dei nostri appartamenti troverai tutto ciò che serve per cucinare, ovvero la cucina completamente equipaggiata (bicchieri, pentole, posate, piatti, tazze, etc).

Le stanze sono completamente arredate e studiate per massimizzare il comfort. Ogni stanza è provvista di letto, materasso, scrivania, sedia, comodino, tende, grucce e altri complementi d’arredo.

Dovrai portare con te la biancheria, le lenzuola, gli asciugamani e il cuscino.

5Chi sono i miei coinquilini?

I tuoi coinquilini sono studenti selezionati con cura dall’Apartment Manager che avrà preliminarmente verificato tutti i requisiti prima di affittare loro la stanza. Troverai persone provenienti da tutte le nazioni, studenti Erasmus o italiani.

6Cosa succede se, appena entrato in stanza, trovo qualche anomalia?

All’atto di consegna della stanza verrà redatto un verbale di consegna che attesta esattamente lo stato della stanza che hai preso in locazione.

Ogni stanza viene preventivamente controllata e pulita secondo gli standard previsti da 4room4colour4you che verificherà ogni dettaglio.

Ad ogni modo, se trovi qualche imperfezione o anomalia, potrai segnalarla al tuo Apartment Manager entro le 48 ore successive alla consegna della stanza. In questo caso interverremo immediatamente per risolvere il problema.

7È possibile lasciare o inviare dei pacchi in appartamento prima del mio ingresso?

4room4colour4you non si assume la responsabilità della ricezione e della custodia di pacchi.

È possibile spedire o depositare pacchi all’interno dell’appartamento solo dopo aver preso in consegna la stanza.

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PULIZIA

1È prevista la pulizia e la sanificazione della mia stanza prima di effettuare l’ingresso?

La stanza sarà preventivamente pulita e sanificata secondo gli standard 4room4colour4you.

Al momento del tuo arrivo la stanza sarà pulita e sanificata tramite l'uso di disinfettanti e trattamenti all'ozono che rendono la stanza sicura e salubre.

L’impresa di pulizie avrà già svolto il suo compito seguendo le più recenti normative legate all'emergenza da COVID-19.

2Se la mia stanza non è stata pulita, cosa devo fare?

Nel caso in cui ciò dovesse malauguratamente capitare (molto difficile), nessun problema.

Rivolgiti al tuo Apartment Manager che provvederà immediatamente a risolvere il problema.

3Gestione pulizie degli spazi in comune. Come avviene?

Il tuo Apartment Manager fornirà le indicazioni per permettere ai componenti dell’appartamento di gestire nel modo migliore le pulizie degli spazi in comune.

44room4colour4you offre il servizio di pulizie a pagamento?

Sì, certamente!

Se tu e i tuoi coinquilini siete d’accordo, potete demandare la pulizia degli spazi comuni ad una ditta esterna; rivolgetevi al vostro Apartment Manager per ottenere maggiori informazioni.

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MANUTENZIONE

1Ho le manutenzioni incluse?

4room4colour4you offre il servizio di manutenzioni è incluso nel prezzo.

Tutte le manutenzioni saranno a carico di 4room4colour4you e verranno svolte in tempi ragionevoli a seconda del livello di urgenza.

Tuttavia è doveroso precisare che, nel caso in cui i guasti derivassero da mal utilizzo, incuria, dolo o imperizia, i tecnici di 4room4colour4you potranno veicolare il ripristino addebitando l’importo dell’intervento agli inquilini o al diretto responsabile, se individuato.

2Cosa devo fare per avere un intervento di manutenzione?

Nel caso in cui si rendesse necessario un intervento manutentivo, fai riferimento al tuo Apartment Manager.

In base alla tipologia di intervento capiremo con quale modalità intervenire, naturalmente al fine di risolvere nel minor tempo possibile il problema.

Per intervenire correttamente e tempestivamente, talune volte ti sarà richiesto di fare un breve video inerente al problema o in alternativa alcune fotografie.

3In quanto tempo si risolveranno le manutenzioni?

Il tempo utile alla risoluzione dei problemi di carattere manutentivo varia in funzione all’urgenza dell’intervento e alla sua entità.

Alcuni interventi possono risolversi nell’arco della giornata, altri possono richiedere fino a 10 giorni.

Nei casi di manutenzioni straordinarie particolarmente complesse, i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente.

Ad ogni modo potrai fare riferimento costantemente al tuo Apartment Manager.

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DOTAZIONI

1Che dotazioni hanno gli appartamenti?

Tutte le nostre case sono arredate ed equipaggiate per dare la possibilità ad ogni studente di trovare sin da subito tutto ciò che serve per la quotidianità.

In casa troverai a tua disposizione:

  • Posate e coltelli da cucina
  • Piatti
  • Pentole
  • Bicchieri
  • Mestoli
  • Tazze
  • Lavatrice e Asciugatrice
  • Macchina del caffè
  • Frigorifero e freezer
  • Asse da stiro
  • Scopa, secchio e mocio
  • Stendibiancheria
  • Ventole
  • Aspirapolvere
  • Cestini per la raccolta differenziata
2Cosa NON trovo in casa?

Alcuni elettrodomestici e accessori non sono previsti nella dotazione degli appartamenti.

Eccoli di seguito:

  • Frullatore
  • Aria condizionata
  • Splitter per aria condizionata
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DEPOSITO CAUZIONALE

1Devo versare un deposito cauzionale?

4room4colour4you richiede un deposito cauzionale allo studente pari a 2 mensilità.

E’ importante sapere che, in caso di danni, incuria o dolo, sarà emessa una fattura per garantire il ripristino.

Potrai sempre contare sul tuo Apartment Manager per eventuali segnalazioni

2Se ho fatto dei danni cosa succede?

Se durante la riconsegna della stanza saranno identificati dei danni agli arredi o alla struttura (muri, serramenti, pavimento, ecc.) i nostri tecnici abilitati certificheranno l’entità del danno.

Successivamente ti sarà addebitato l’importo per il ripristino.

Tuttavia, nel caso in cui ciò dovesse avvenire, ti chiediamo di non attendere la consegna della stanza, bensì di avvisare tempestivamente il tuo Apartment Manager.

3Devo intestarmi delle utenze?

No, non dovrai intestarti nessuna utenza. I prezzi delle stanze sono già comprensivi di:

  • luce, acqua, gas
  • spese condominiali
  • tariffa sui rifiuti
  • rete wi-fi
  • canone di locazione
  • manutenzioni
4Ci sono conguagli sui consumi?

Non ci sono conguagli sui consumi, tuttavia se si verificano dei consumi sproporzionati per l’appartamento potrà essere richiesto un conguaglio sulle relative bollette. Vi sono dei parametri prestabiliti da rispettare.

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LASCIARE LA STANZA

1Devo lasciare la stanza. Come mi organizzo?

Accordati con il tuo Apartment Manager per organizzare la riconsegna della stanza.

Qualche giorno prima della tua partenza l’Apartment Manager si recherà nel tuo appartamento e assieme verificherete le condizioni della stanza che dovranno corrispondere allo stato in cui la stanza stessa è stata consegnata (verbale di consegna).

Non è concesso abbandonare la stanza senza aver svolto il sopralluogo assieme al proprio Apartment Manager.

2Dove avviene la riconsegna della stanza?

La riconsegna della stanza avviene all’interno del tuo appartamento. Dovrete essere presenti tu e il tuo Apartment Manager; organizzati direttamente con lui per definire la data e l’orario.

3Come avviene la riconsegna della stanza?

L’Apartment Manager verificherà lo stato della stanza e dell’appartamento, valutandone le condizioni ed eventuali anomalie.

Dopo aver svolto questo iter, consegnerai il mazzo di chiavi al tuo Apartment Manager e tutto ciò sarà documentato.

4Servono dei documenti per la riconsegna della stanza?

No, per la riconsegna della stanza non serve alcun documento.

5Cosa devo fare quando lascio l’appartamento?

Ti chiediamo di liberare completamente la tua stanza, questo ci permetterà di organizzare la pulizia e permettere l’ingresso al nuovo inquilino.

Ti chiediamo inoltre di svuotare il frigorifero e la dispensa da tutti i tuoi viveri ed eventuali armadietti in bagno.

Inoltre, è importante liberare gli spazi comuni dai tuoi oggetti personali. Nel caso in cui volessi disfartene, puoi utilizzare i centri di raccolta o gli appositi contenitori condominiali.

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